La Storia
Originariamente la scuola era situata nello stabile dell’antico convento sede del PIME, e piccole sezioni staccate erano ospitate nel convitto dell’Istituto Tecnico Agrario. Nei primi anni ’70, iniziarono i lavori di costruzione dell’attuale edificio di Via Cedrino, che fu terminato negli anni ’80.
L’Istituto Comprensivo Latte Dolce Agro comprende tre ordini di scuola (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) con i plessi di via Cilea, via Gennargentu, via Bottego, via Gessi, via Lago di Baratz, di Palmadula, Campanedda, La Corte e Sant’Orsola.
Inoltre, dallo stesso Istituto dipende una Sezione Ospedaliera.
Il contesto socio-culturale in cui opera l’Istituto Comprensivo “Latte Dolce – Agro” è caratterizzato da un’utenza che nel tempo si è sempre più diversificata.
La crescita urbana degli antichi quartieri del Latte Dolce e di Santa Maria di Pisa insieme all’insediamento del più recente quartiere periferico di Sant’Orsola hanno determinato, per quanto riguarda la sede centrale della Scuola Secondaria di I Grado, una popolazione scolastica che oggi si presenta molto più varia e composita rispetto a quella delle origini.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.